Prima di commentare il sondaggio Youtrend vi ricordiamo che il lavoro di Intenzioni di voto è del tutto a titolo gratuito, pertanto chiunque voglia sostenerci con una donazione per aiutarci a continuare il progetto può farlo cliccando qui.
Negli scorsi giorni sono stati diffusi i dati del nuovo sondaggio Youtrend sulle Intenzioni di voto nei 16-25enni.

Partiamo dal tema della valorizzazione dei giovani. Tra le misure che i giovani preferirebbero troviamo il Salario minimo (36%) e l’eliminazione di tirocini e stage non retribuiti (30%). Troviamo di seguito al 27% il potenziamento della formazione lavorativa e l’assunzione di giovani nella Pubblica amministrazione. Di seguito taglio delle tasse, sgravi fiscali, formazione lavorativa alle superiori e maggiori fondi al ministero per le politiche giovanili.

Tra le altre misure volute dai giovani troviamo la gratuità dell’istruzione universitaria (19%), l’abolizione delle tasse universitarie al 14%, l’eliminazione del limite minimo d’età per essere eletti (13%), l’elettorato attivo a partire dai 16 anni (9%) e la possibilità di iscrivervi insieme a più corsi di laurea (8%).
Nella prossima pagina trovate i dati su Intenzioni di voto e Presidente della Repubblica.