Prima di commentare il sondaggio Winpoll vi ricordiamo che il nostro lavoro è del tutto a titolo gratuito. Se volete sostenerci in modo da permetterci di continuare potete farlo con una libera donazione, cliccando qui.
Lo scorso mese sono stati diffusi i dati del sondaggio Winpoll sulle comunali di Milano. Ricordiamo che i principali candidati sono Giuseppe Sala (sostenuto dal centrosinistra) e Luca Bernardo (sostenuto dal centrodestra).
Ricordiamo anche la presenza tra i candidati di Gianluigi Paragone (Italexit). Il Movimento 5 Stelle invece non ha ancora ufficializzato il proprio sostegno a nessuno dei candidati.

Secondo il sondaggio Winpoll nessuno dei candidati riuscirebbe a ottenere la vittoria già al primo turno, ma Giuseppe Sala ci andrebbe molto vicino ottenendo un buon 48,3%, staccando di circa nove punti il principale avversario, Luca Bernardo (39,6). Molto più giù tutti gli altri candidati, si fermano intorno ai tre punti percentuale sia l’ipotetico candidato del Movimento 5 Stelle, che Gianluigi Paragone (3,2%).

Winpoll ci propone infine un grafico riguardante i flussi di voto dalle Europee 2019 alle comunali di quest’anno.
Partendo da Sala, notiamo che questo verrebbe votato da circa l’83% di coloro che votarono il Partito Democratico e dal 22% dei pentastellati. Interessante notare che quasi il 20% di chi votò Forza Italia nel 2019 oggi voterebbe Sala.
Un po’ meno “fedeli” gli elettori di centrodestra. Tra coloro che votarono Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia nel 2019, solo il 65% circa oggi voterebbe Bernardo.
Vi ricordiamo infine di iscrivervi al nostro Canale Telegram, cliccando qui, per restare aggiornati sugli ultimi articoli.
Per consultare gli altri sondaggi Winpoll potete cliccare qui.