Prima di commentare il sondaggio Winpoll vi ricordiamo che il lavoro di Intenzioni di voto è del tutto a titolo gratuito, pertanto chiunque voglia sostenerci con una donazione per aiutarci a continuare il progetto può farlo cliccando qui.
Oggi sono stati diffusi i dati del nuovo sondaggio Winpoll per il Sole 24 Ore, riguardante intenzioni di voto e fiducia nel governo Draghi.

Partiamo dal giudizio degli elettori sull’operato del governo Draghi in ambito economico. Secondo il dato generale il 58% degli intervistati dà un giudizio positivo all’esecutivo, mentre il 42% dà una risposta negativa. Tra gli elettori maggiormente soddisfatti troviamo i Dem (82%) e i pentastellati (62%). Seguono Forza Italia e Fratelli d’Italia appena sopra il 50%.

E’ stato poi chiesto agli elettori quale modalità di elezione preferirebbero per il Presidente della Repubblica. Il 65% degli elettori preferirebbe fossero i cittadini ad eleggere direttamente il Presidente, mentre il 35% preferisce la situazione attuale. Tra coloro che più vorrebbero cambiare modalità di elezione troviamo gli elettori di Lega (95%), Fratelli d’Italia (87%) e Forza Italia (76%). Il 70% dei Dem preferisce il sistema attuale.
Nella prossima pagina trovate i dati sui partiti.
Pages: 12