Prima di commentare il sondaggio Winpoll vi ricordiamo che il lavoro di Intenzioni di voto è del tutto a titolo gratuito e che ciò che riusciamo a ricavare è davvero poco. Se volete aiutarci per permetterci di continuare potete farlo con una libera donazione cliccando qui.
Ieri sono stati diffusi i dati del nuovo sondaggio Winpoll per Scenari Politici riguardante le comunali di Bologna del prossimo Autunno. Ricordiamo che i principali candidati a sfidarsi saranno Matteo Lepore (Csx+M5S) e Fabio Battistini (Cdx).

Secondo il sondaggio Winpoll a prevalere sarebbe con netto distacco il candidato di centrosinistra, Matteo Lepore. Che riuscirebbe a staccare Fabio Battistini di quasi trentacinque punti. Solo l’11,3% degli elettori voterebbe altri candidati. In uno scenario simile non sarebbe neanche necessario il ballottaggio: Lepore vincerebbe al primo turno.

Analizziamo adesso il dato sui flussi di voto dalle Europee alle comunali. Partiamo con l’analisi di Battistini: Circa il 70-80% di chi votò i partiti di centrodestra alle europee oggi voterebbe per Battistini. Analizzando il caso di Lepore, l’82% degli elettori del Pd del 2019 voterebbe oggi per lui, mentre solo il 40% dei pentastellati. Il 10-18% di chi voto il centrodestra alle europee oggi voterebbe per Lepore.
Vi ricordiamo infine di iscrivervi al nostro Canale Telegram, cliccando qui, per restare aggiornati sugli ultimi articoli.
Per consultare gli altri sondaggi Winpoll potete cliccare qui.