Prima di commentare il sondaggio Termometro vi ricordiamo che il lavoro di Intenzioni di voto è del tutto a titolo gratuito, pertanto chiunque voglia sostenerci con una donazione per aiutarci a continuare il progetto può farlo cliccando qui.
Ieri sono stati diffusi i dati del nuovo sondaggio Termometro Politico riguardante le Intenzioni di voto.

Partiamo dal sondaggio riguardante la Flat Tax. Quasi il 39% degli italiani lo ritiene un provvedimento giusto, insieme ad un altro 5,6% che pur essendo a favore riconosce che costerebbe troppo. Il 33,4% invece ritiene sia contrario poiché sarebbe corretto mantenere la progressività, da sommare ad un altro 18,2% di contrari in quanto le aliquote dovrebbero rimanere quelle attuali.

Termometro Politico ha poi svolto un approfondimento riguardante i tifosi delle varie squadre di calcio e i loro orientamenti di voto. Notiamo che Fratelli d’Italia ottiene percentuali sopra la media tra i tifosi dell’Atalanta, del Lazio e dell’Inter. Buon risultato del Partito Democratico tra i tifosi di Juventus e Napoli. La Lega invece va meglio tra i tifosi dell’Atalanta, della Juventus e del Milan. Il Movimento 5 Stelle ottiene risultati più alti solo tra i tifosi del Napoli, mentre Forza Italia va bene tra Milanisti e Interisti. Per quanto riguarda Azione/Italia Viva i risultati degni di nota si trovano solo tra tifosi della Fiorentina e della Roma.

Passiamo ora al dato riguardante i partiti. Rispetto a venti giorni fa crescono il Partito Democratico (+0,5) e Italexit (+0,4). Calano invece la Lega (-0,4) e Italia Sovrana e Popolare (-0,3). Perde due decimali anche il Movimento 5 Stelle. Fa il suo esordio il partito Unico tra Azione e Italia Viva al 4,9%, mentre Più Europa si ferma all’1,9%. Stabile Fratelli d’Italia, Forza Italia cresce di un decimale.
Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni:
Cdx: 46,9% (-0,3)
Csx: 28,7% (+0,6)
Di seguito trovate il grafico riguardante l’andamento storico dei partiti secondo Termometro Politico:
Vi ricordiamo infine di iscrivervi al nostro Canale Telegram, cliccando qui, per restare aggiornati sugli ultimi articoli.
Per consultare gli altri sondaggi Termometro Politico potete cliccare qui.