L’Agenzia di stampa “Dire” ha diffuso oggi, dopo un mese di pausa, i dati del sondaggio Tecnè da loro commissionato. Il sondaggio riguarda le intenzioni di voto, la fiducia al governo e la crisi.
Dato che i sondaggi Tecnè vengono diffusi già da alcune settimane anche su “Quarta Repubblica”, il confronto di oggi sarà fatto con il sondaggio del lunedì.

Tra i leader politici primeggia Giorgia Meloni, col 38%, seguita più giù da Salvini. Penultimo Renzi (-1,0), avanti solo a Crimi. Tra i membri del governo Conte rimane in prima posizione, crescendo di sei decimali. Seguono Speranza e Lamorgese.

Quasi due italiani su tre secondo Tecnè non hanno fiducia nel governo, percentuale che rispetto ad un mese fa è scesa di un ulteriore punto percentuale.

Secondo quasi il 57% degli intervistati se si tornasse alle urne vincerebbe la coalizione di centrodestra. Soltanto il 21% ritiene possibile una vittoria del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle.

Dopo l’uscita di Italia Viva dall’area di governo il 62,5% degli intervistati ritiene che l’esecutivo sia più debole. Soltanto il 19% (il 49% degli elettori dei partiti di maggioranza) pensa che ora sia più forte.
Nella prossima pagina passeremo all’analisi delle intenzioni di voto e dell’andamento storico dei sondaggi secondo Tecnè.
Pages: 12