Prima di commentare il sondaggio Swg vi ricordiamo che il lavoro di Intenzioni di voto è del tutto a titolo gratuito, pertanto chiunque voglia sostenerci con una donazione per aiutarci a continuare il progetto può farlo cliccando qui.
Oggi durante l’ultima edizione del Tg La7 sono stati diffusi i dati del nuovo sondaggio Swg su Intenzioni di voto e conflitto russo-ucraino.

Swg ha chiesto agli intervistati se condividono l’affermazione “non è giusto che l’Italia aumenti le spese militari al 2% del PIL”. Il 54% degli intervistati si ritrova d’accordo con l’affermazione (quindi si dichiara contrario all’aumento delle spese), tra cui il 63% degli elettori del M5S, 61% della Lega e 52% del Pd. Solo il 34% invece non è d’accordo con l’affermazione (e quindi approva l’aumento delle spese), tra cui il 55% degli elettori di FdI.

Il quesito successivo riguarda le prospettive sull’Unione Europea. Rispetto all’anno scorso Il 54% (-10,0) degli elettori si dichiara favorevole ad un maggior sovranismo degli stati, mentre il 46% (+10,0) preferisce una maggiore integrazione tra le nazioni.
Nella prossima pagina troverete i dati sui partiti.
Pages: 12