Sondaggi, SWG

Sondaggio SWG (14 Marzo 2022): Crolla la Lega

SWG

SWG

Prima di commentare il sondaggio vi ricordiamo che il lavoro di Intenzioni di voto è del tutto a titolo gratuito, pertanto chiunque voglia sostenerci con una donazione per aiutarci a continuare il progetto può farlo cliccando qui.

Oggi sono stati diffusi i dati del nuovo sondaggio Swg riguardante le Intenzioni di voto e il conflitto russo-ucraino.

Partiamo dal dato sulla percezione del rischio in Europa (a cura di Euroskopia). E’ stato chiesto ai cittadini di diversi paesi quanto ritengano che il loro paese sia in pericolo: il dato più alto è quello italiano (63%), seguito da quello olandese (60%) e francese (59%). Tra i meno “preoccupati” troviamo i cittadini tedeschi e greci (53%).

E’ stata poi chiesta l’opinione degli elettori italiani sulle misure nei confronti della Russia. Il 69% si dichiara a favore delle sanzioni economiche, dato che scende al 42% nel caso dell’invio delle armi in Ucraina (44% contrari). Il 69% degli elettori si ritiene contrario all’invio di soldati in Ucraina (solo il 15% favorevoli).

Sondaggio Swg 14-03-22 minori

Partiamo ora dal dato sui partiti minori. Rispetto ad una settimana fa crescono Italia Viva (+0,2) e Italexit (+0,2). In calo di due decimali i Verdi.

Nella prossima pagina trovate i dati sui partiti maggiori.