Oggi durante l’edizione serale del Tg La7 sono stati diffusi i dati del nuovo sondaggio SWG riguardante intenzioni di voto e opinioni verso il governo Draghi.

Innanzitutto SWG ha chiesto ai propri intervistati di fare un confronto tra il governo Draghi e il governo Conte. Per oltre il 60% degli intervistati non c’è una particolare differenza tra i due governi. Il 21% afferma che il governo Draghi è più efficace, mentre il 15% che è stato più efficace il governo Conte II.
In particolare, tra coloro che indicano come più efficace il governo Draghi troviamo gli elettori del Pd, Lega e FdI. Soltanto i pentastellati indicano come migliore il governo Conte II.

Successivamente è stato domandato nello specifico in quali elementi i due governi sono stati più efficaci. Il governo Draghi viene considerato più efficace nella capacità di dialogare con gli altri paesi europei, nel piano vaccinale, nel pianificare la ripresa economica, per la coesione nel governo e per la qualità di questo.
Il governo Conte II viene definito più efficace per la comunicazione con i cittadini, per le misure di contenimento ed i ristori (ma per questi ultimi due punti la maggioranza non vede differenze).
Sondaggio SWG: Le intenzioni di voto

Passiamo adesso al dato dei partiti minori. Cala il dato di Più Europa (-0,3), Italia Viva (-0,2) e Mdp Articolo 1 (-0,2).
Crescono i Verdi che guadagnano tre decimali.
Nella prossima pagina trovate il dato sui partiti principali.
Pages: 12