Prima di commentare il sondaggio Ixè vi ricordiamo che il lavoro di Intenzioni di voto è del tutto a titolo gratuito, pertanto chiunque voglia sostenerci con una donazione per aiutarci a continuare il progetto può farlo cliccando qui.
Oggi sono stati diffusi i dati del nuovo sondaggio Ixè riguardante Intenzioni di voto e profili degli elettori.

Partiamo col dato di Pd e Lega. Il Pd ottiene performance migliori tra gli uomini, soprattutto nella fascia 55-64 e con condizioni economiche ottime. La maggior parte dei suoi elettori si considera di centrosinistra. Nella Lega risultati migliori tra donne nella fascia 35-54. Situazione omogenea tra le fasce di reddito, il dato è un po’ più alto tra chi ha una situazione economica sufficiente. I leghisti si considerano soprattutto di destra.

A votare Fratelli d’Italia sono invece perlopiù uomini over 44 con una condizione economica sufficiente. L’elettore medio di FdI si considera si destra. Nel Movimento 5 Stelle la situazione è omogenea tra uomini e donne, i risultati più alti vengono ottenuti nella fascia 35-44 e tra chi versa in condizioni critiche. La maggior parte dei pentastellati vanno dalla sinistra al centro.
Nella prossima pagina troviamo i dati sui partiti.
Pages: 12