
Prima di commentare il sondaggio Ixè vi ricordiamo che il lavoro di Intenzioni di voto è del tutto a titolo gratuito, pertanto chiunque voglia sostenerci con una donazione per aiutarci a continuare il progetto può farlo cliccando qui.
Oggi sono stati diffusi i dati del nuovo sondaggio Ixè, riguardante le Intenzioni di voto.

Partiamo dal dato riguardante le Intenzioni di voto. Effettueremo il confronto con il sondaggio dello scorso Aprile. Rispetto a 5 mesi fa crescono Fratelli d’Italia (+3,1) e il Partito Democratico (+0,3). Crolla la Lega (-4,2), mentre cala Forza Italia (-1,0). I partiti minori di centrodestra perdono un 1,9%. Azione Italia Viva fa il suo esordio al 7,1% e l’Alleanza Verdi Sinistra al 3,5% (-0,8). Il Movimento 5 Stelle perde sei decimali.
Al Nord e Centro ottengono buone performance Fratelli d’Italia, Lega e Azione Italia Viva. Al Sud e alle Isole FdI e Lega perdono quota, mentre il Movimento 5 Stelle ottiene un ottimo 24,5%. Bene anche Forza Italia. Il Partito Democratico si mantiene stabile in tutto il territorio.

Passiamo ora alla simulazione alla Camera. Il Centrodestra avrebbe una solida maggioranza con 244 deputati, ma lontana ben 23 deputati dalla maggioranza dei due terzi.

Anche al Senato il Centrodestra conquisterebbe una solida maggioranza, ma anche in questo caso sarebbe distante dalla maggioranza qualificata dei 2/3, di circa 13 senatori.
Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni:
Cdx: 42,7% (-4,0)
Csx: 28,7% (+0,9)
Al Nord-Centro:
Cdx: 45,6% (+2,9 rispetto al valore nazionale)
Csx: 30% (+1,3 rispetto al valore nazionale)
M5S: 8,8% (-5,0)
Al Sud-Isole:
Cdx: 36,7% (-6,0)
Csx: 25,8% (-2,9)
M5S: 24,5% (+10,7)
Di seguito trovate il grafico riguardante l’andamento storico dei partiti secondo Ixè:
Vi ricordiamo infine di iscrivervi al nostro Canale Telegram, cliccando qui, per restare aggiornati sugli ultimi articoli.
Per consultare gli altri sondaggi Ixè potete cliccare qui.