Ipsos, Sondaggi

Sondaggio Ipsos (24 Dicembre 2021): Crescono Lega e M5S

Prima di commentare il sondaggio Ipsos vi ricordiamo che il lavoro di Intenzioni di voto è del tutto a titolo gratuito, pertanto chiunque voglia sostenerci con una donazione per aiutarci a continuare il progetto può farlo cliccando qui.

E’ stato pubblicato oggi il nuovo sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera, riguardante Intenzioni di voto e fiducia nel governo.

Sondaggio Ipsos 24-12-21 governo

Partiamo dal dato riguardante coalizioni e fiducia. Il gradimento nei confronti del governo Draghi cala di quattro punti rispetto ad un mese fa, attestandosi al 59%. La fiducia nei confronti del Presidente del Consiglio Mario Draghi cala invece di due punti, al 62%.
Ipsos ha poi sondato quanto prenderebbero le singole coalizioni in diversi scenari. L’unico scenario competitivo sarebbe quello che vedrebbe scontrarsi il centrodestra classico (47,6) con il Csx allargato (da Leu a Più Europa, 47,6%). Gli altri scenari vedono coalizioni di centrosinistra meno competitive: Alleanza giallorossa al 40,1% e Centrosinistra senza M5S al 31,6%.

Nella prossima pagina trovate i dati sui partiti.