Ipsos, Sondaggi

Sondaggio Ipsos (14 Gennaio 2021): FI supera la doppia cifra, crolla IV

Il corriere della Sera oggi ha diffuso i dati riguardanti il nuovo sondaggio Ipsos aggiornato al 14 Gennaio. Come sono cambiati gli equilibri rispetto ad un mese fa?
Premettiamo che questo sondaggio “risente” parzialmente degli effetti della crisi di governo, essendo stato effettuato tra il 13 e il 14 Gennaio.

Sondaggio Ipsos 14 Gennaio 2021

Innanzitutto Ipsos ha posto agli intervistati alcune domande riguardanti la crisi di governo. Soltanto la metà degli elettori ritiene di aver capito le ragioni della crisi di governo, mentre il 44% considera che la crisi sia il frutto degli interessi personali di Matteo Renzi.
Rispetto a circa un mese fa i partiti che perdono di più sono Fratelli d’Italia (-1,0) e Italia Viva (0,6). Il gesto di Renzi potrebbe non essere stato apprezzato dai propri elettori, mentre Ipsos, in controtendenza rispetto agli altri istituti, vede FdI nuovamente al di sotto del Movimento 5 stelle.
Crescono invece Forza Italia (+0,9) e +Europa (+0,6). Bene anche La Sinistra che cresce di mezzo punto. Così Ipsos diventa il secondo istituto a ritenere che FI abbia raggiunto la doppia cifra.

Nella prossima pagina vedremo come sono cambiati gli equilibri tra le coalizioni e l’andamento storico dei sondaggi per Ipsos.