Sondaggi

Come voterebbero i follower di Intenzioni di voto? (8 Marzo 2023)

Sondaggio Intenzioni di voto 08-03-23 logo

Prima di commentare il sondaggio effettuato ai follower di Intenzioni di voto vi ricordiamo che il lavoro di Intenzioni di voto è del tutto a titolo gratuito, pertanto chiunque voglia sostenerci con una donazione per aiutarci a continuare il progetto può farlo cliccando qui.

Lo scorso 5 Marzo sulla pagina Instagram di Intenzioni di voto è stato pubblicato un sondaggio sulle Intenzioni di voto aperto a tutti coloro che seguissero la pagina. Lo scopo del sondaggio è unicamente quello di misurare l’appartenenza politica di chi segue la pagina. Quindi, non ha alcuna valenza statistica, nè assume lo scopo di misurare le intenzioni di voto a livello nazionale.

Partendo dal numero dei votanti, risulta che i voti totali siano stati 564, di cui 520 validi (per via di voti provenienti da profili che non seguivano la pagina o di "doppi voti"). Si tratta di un calo di quasi 300 unità rispetto allo scorso sondaggio, che era stato però effettuato a ridosso delle elezioni nazionali (Agosto 2022).

Passiamo quindi ai risultati: dopo due anni la prima posizione viene nuovamente ottenuta dal Partito Democratico, in crescita di quasi otto punti percentuali. Della stessa entità è invece il calo di Azione Italia Viva, che scende alla seconda posizione. Stabile al terzo posto Fratelli d'Italia, con una leggera crescita di tre decimali, mentre sale al quarto posto il Movimento 5 Stelle con una discreta crescita del 4,4%. Bene anche la Lega (+1,7), mentre cede l'Alleanza Verdi Sinistra (-3,3). Più in basso troviamo Forza Italia (-0,9) e Più Europa (+0,2) alla pari, e infine Unione Popolare (-1,9) e Italexit (=). Gli altri partiti ottengono solo l'1,7% delle preferenze.

Questa la nuova situazione riguardante le coalizioni:
Cdx: 28,3% (+1,1)
Csx: 33,5% (+4,7)

Vi ricordiamo infine di iscrivervi al nostro Canale Telegram, cliccando qui, per restare aggiornati sugli ultimi articoli.
Per consultare i sondaggi sulle Intenzioni di voto potete cliccare qui.