Prima di commentare il sondaggio riguardante i followers vi ricordiamo che il lavoro di Intenzioni di voto è del tutto a titolo gratuito, pertanto chiunque voglia sostenerci con una donazione per aiutarci a continuare il progetto può farlo cliccando qui.
Tra il 13 e il 14 Agosto è stato effettuato un sondaggio aperto a tutti coloro che seguono la pagina Instagram di “Intenzioni di voto”. Premettiamo che, ovviamente, il sondaggio in questione non può avere nessuna rilevanza dal punto di vista statistico, non essendo effettuata su un campione rappresentativo della popolazione. Lo scopo del sondaggio quindi è solamente quello di effettuare una fotografia del collocamento politico di chi segue IdV.
Partiamo dal dato riguardante l'affluenza. I voti totali ricevuti sono stati ben 840, di cui validi solamente 817 (abbiamo escluso "doppi voti" ed eventuali indecisi o schede bianche). Si tratta di una crescita della partecipazione di quasi il 78% rispetto alla scorsa rilevazione (considerando solo i voti validi).
Di seguito trovate invece i risultati del sondaggio. Primeggia la lista unica tra Azione e Italia Viva che sfiora il 33%, seguita da Fratelli d'Italia al 19,5% e dal Partito Democratico al 18,2%. L'Alleanza Verdi Sinistra ottiene un 7,7%, mentre ottengono un 4% tondo Forza Italia e Unione Popolare. Si ferma al 3,9% il Movimento 5 Stelle e al 3,7% la Lega. Più Europa ottiene il 2,9%, Italexit l'1,1% e Noi Moderati lo 0,9%. I partiti minori sono stimati al 2,1%.
Nella prossima pagina trovate le variazioni rispetto allo scorso sondaggio.
Pages: 12