
Prima di commentare il sondaggio Euromedia vi ricordiamo che il lavoro di Intenzioni di voto è del tutto a titolo gratuito, pertanto chiunque voglia sostenerci con una donazione per aiutarci a continuare il progetto può farlo cliccando qui.
Ieri sono stati diffusi i dati del nuovo sondaggio Euromedia per Porta a Porta, riguardante le Intenzioni di voto.

Rispetto al dato delle elezioni di cinque giorni fa crescono il Movimento 5 Stelle (+0,8) e Fratelli d’Italia (+0,2). Guadagna un decimale anche Azione Italia Viva. Cala la Lega, che perde mezzo punto.

Tra i partiti più piccoli, cresce di mezzo punto Italexit, mentre cala di due decimali Impegno Civico di Di Maio. Più Europa cede uno 0,1%.
Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni:
Cdx: 43,5% (-0,3)
Csx: 25,6% (-0,5)

Euromedia ha poi chiesto agli elettori chi vorrebbero alla guida del Partito Democratico. Tra tutti gli elettori primeggia col 17% Bonaccini, che però passa al secondo posto tra gli elettori del Partito Democratico (23%). Difatti al secondo posto troviamo Elly Schlein che raccoglie le preferenze del 12% degli elettori, ma arriva al 26% tra quelli del Pd. Più lontano Francesco Boccia al 6,4% (4,6% tra i Dem) e De Micheli (4,7% contro un 5,7%).

Infine è stata chiesta agli elettori la loro opinione in merito alla leadership di Matteo Salvini. Il 47% degli elettori è contrario ad una sua permanenza come segretario della Lega, ma tra gli elettori leghisti oltre il 90% è d’accordo con la scelta di non dimettersi.
Di seguito trovate il grafico riguardante l’andamento storico dei partiti secondo Euromedia:
Vi ricordiamo infine di iscrivervi al nostro Canale Telegram, cliccando qui, per restare aggiornati sugli ultimi articoli.
Per consultare gli altri sondaggi Euromedia potete cliccare qui.