
Prima di commentare il sondaggio Euromedia vi ricordiamo che il lavoro di Intenzioni di voto è del tutto a titolo gratuito, pertanto chiunque voglia sostenerci con una donazione per aiutarci a continuare il progetto può farlo cliccando qui.
Oggi sono stati diffusi i dati del nuovo sondaggio Euromedia per La Stampa, riguardanti le Intenzioni di voto.

Rispetto a circa venti giorni fa cresce il Partito Democratico (+0,4), mentre guadagnano un decimale Italia Viva, Per l’Italia con Paragone, Più Europa e Noi Moderati. Calano invece Fratelli d’Italia (-0,4), la Lega (-0,2) e Azione (-0,2). Perde uno 0,1% il Movimento 5 Stelle, quantità guadagnata dagli altri partiti. Stabili Forza Italia e Alleanza Verdi Sinistra.
Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni:
Cdx: 45,4% (-0,5)
Csx: 25,6% (+0,5)
Secondo Euromedia il 55% degli elettori riterrebbe il PNNR un’opportunità (percentuali più alte tra Terzo Polo, Partito Democratico e Alleanza Verdi Sinistra), mentre il 30% lo considera una medicina amara (percentuali maggiori tra i partiti di Centrodestra).
In merito alla fiducia tra i leader, ci ritroviamo dinnanzi ad un calo quasi per tutti. Scendono in particolare Matteo Salvini (-2,8), Giuseppe Conte (-2), Silvio Berlusconi (-1,8) ed Elly Schlein (-1,7). Calo più contenuto per Giorgia Meloni, che perde sei decimali. Crescono soltanto Carlo Calenda (+2) e Matteo Renzi (+1).
Di seguito trovate il grafico riguardante l’andamento storico dei partiti secondo Euromedia:
Vi ricordiamo infine di iscrivervi al nostro Canale Telegram, cliccando qui, per restare aggiornati sugli ultimi articoli.
Per consultare gli altri sondaggi Euromedia potete cliccare qui.