Euromedia, Sondaggi

Sondaggio Euromedia (5 Dicembre 2022): Cresce il Cdx

Euromedia
Euromedia

Prima di commentare il sondaggio Euromedia vi ricordiamo che il lavoro di Intenzioni di voto è del tutto a titolo gratuito, pertanto chiunque voglia sostenerci con una donazione per aiutarci a continuare il progetto può farlo cliccando qui.

Oggi sono stati diffusi i dati del nuovo sondaggio Euromedia per La Stampa, riguardante Intenzioni di voto e opinioni sulla manovra.

Sondaggio Euromedia 05-12-22 partiti

Partiamo dall’opinione degli italiani sulla manovra, che viene ritenuta adeguata soltanto dal 30,1% degli intervistati, contro un 55,9% che la definisce inadeguata. I pareri positivi giungono perlopiù dai partiti di centrodestra (67% FdI, 66% FI, 45% Lega) mentre i pareri negativi si concentrano più tra i partiti d’opposizione (87% Pd, 86% AVS, 79% M5S).

L’eliminazione dell’obbligo di accettare pagamenti tramite Pos sotto la soglia dei 60 Euro vede prevalere i contrari, pari al 56,2% (vi è un errore nella grafica), contro un 34,4% di favorevoli. Anche in questo caso i favorevoli risiedono più tra i partiti di centrodestra (ad eccezione di Impegno Civico).

Passando alle Intenzioni di voto, rispetto a due settimane fa calano Italexit (-0,3) e Fratelli d’Italia (-0,2). Perdono due decimali anche il Movimento 5 Stelle, Più Europa e Noi Moderati. A crescere sono Forza Italia (+0,6) e la Lega (+0,3). Guadagnano lo 0,2% il Partito Democratico, Azione Italia Viva e l’Alleanza Verdi Sinistra.

Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni:
Cdx: 45,8% (+0,5)
Csx: 22,9% (+0,2)

Di seguito trovate il grafico riguardante l’andamento storico dei partiti secondo Euromedia:

Vi ricordiamo infine di iscrivervi al nostro Canale Telegram, cliccando qui, per restare aggiornati sugli ultimi articoli.

Per consultare gli altri sondaggi Euromedia potete cliccare qui.