Prima di commentare il sondaggio Euromedia vi ricordiamo che il lavoro di Intenzioni di voto è del tutto a titolo gratuito, pertanto chiunque voglia sostenerci con una donazione per aiutarci a continuare il progetto può farlo cliccando qui.
Domenica sono stati diffusi i dati del nuovo sondaggio Euromedia su Intenzioni di voto e guerra russo-Ucraina per La Stampa.

Partiamo dai dati riguardanti la guerra in Ucraina. Il 42% (-4,4) degli elettori si dichiara a favore dell’ingresso in tempi rapidi dell’Ucraina in UE. Tra i più favorevoli gli elettori di Pd, FI, e partiti minori di cdx e csx. Per quando riguarda la Nato, sono 48,4% coloro che si oppongono all’ingresso dell’Ucraina. Tra i più contrari in questo caso gli elettori di FdI, partiti minori e altri di Cdx.
Il 46,2% (+0,5) si dichiara contrario all’invio di armi, contro un 41% (+0,9) di favorevoli. Tra i primi troviamo soprattutto gli elettori di Lega, FdI e M5S, tra i secondi gli elettori dei partiti minori di Cdx e Csx, FI e Pd.

Inoltre, il 40% del campione teme soprattutto che il conflitto si allarghi anche all’Italia (soprattutto tra elettori di Pd, M5S, altri Csx), mentre il 31% ha paura che si inneschi una terza guerra mondiale (tra cui il 37% degli elettori di FI).
Per quanto riguarda il tema delle sanzioni, il 41% ritiene siano utili ma non decisive (in particolare tra elettori di Pd, FI e altri di Cdx-Csx).
Nella prossima pagina trovate i dati sui partiti.
Pages: 12