Emg, Sondaggi

Sondaggio EMG (9 Marzo 2021): Cresce FdI

Emg

Durante l’ultima puntata di Cartabianca è stato diffuso il nuovo sondaggio EMG sulle intenzioni di voto e riguardante il Partito Democratico. Partiamo con l’analizzare proprio questi dati.

E’ stato innanzitutto chiesto agli intervistati chi vorrebbero come reggente del Partito Democratico al posto di Zingaretti, in seguito alle dimissioni del segretario. Iniziamo con il constatare l’alta percentuale (prevedibile) di astenuti tra tutti gli elettori, che scende al 27% quando vengono presi in considerazione solo quelli del Pd.
Il nome che convince più i Dem sarebbe Letta (che proprio stamattina ha affermato di essersi preso 48 ore di tempo per decidere), seguito da Del Rio e più in basso da Finocchiaro.
Anche tra tutti gli elettori convince di più Letta, seguito da Pinotti e Del Rio.

Sondaggio EMG 09-03-21 zingaretti

La domanda successiva ha riguardato la decisione di Zingaretti di dimettersi. Per il 55% dei Dem Zingaretti non dovrebbe tornare indietro sulla sua decisione, insieme al 30% dei 5 Stelle. Percentuale che sul totale degli elettori raggiunge quota 59% contro solo 11% di elettori favorevoli ad una marcia indietro dell’ex segretario.

Nella prossima pagina il dato sulle intenzioni di voto