Prima di commentare il sondaggio Demos vi ricordiamo che il lavoro di Intenzioni di voto è del tutto a titolo gratuito e che ciò che riusciamo a ricavare è davvero poco. Se volete aiutarci per permetterci di continuare potete farlo con una libera donazione cliccando qui.
Lo scorso 9 Agosto sono stati pubblicati i dati del nuovo sondaggio Demos riguardante la fiducia nei confronti del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Partiamo col dato generale sulla fiducia, che attualmente si attesta al 68%, il dato più alto dall’insediamento di Sergio Mattarella, che partiva a Dicembre 2015 con il 49%, quasi venti punti più in basso. Da notare come in soli 7 mesi la fiducia nei confronti del presidente della repubblica sia aumentata di dieci punti percentuale.

Analizziamo invece la fiducia partito per partito. Tra tutti i cinque partiti principali dello scenario politico italiano la fiducia nei confronti del PdR supera il 50%. Primeggia il Partito Democratico dove il dato raggiunge il 92%, seguono circa trenta punti più in basso il Movimento 5 Stelle (65%) e Forza Italia (62%).
Poco sopra il 50%, rispettivamente al 54% e al 56%, Fratelli d’Italia e Lega.
Ricordiamo che da diversi giorni siamo già entrati nel “Semestre Bianco”, ossia l’ultimo semestre di presidenza per Sergio Mattarella, il cui mandato terminerà a Febbraio. Durante il semestre bianco il Presidente non può sciogliere le Camere.
Vi ricordiamo infine di iscrivervi al nostro Canale Telegram, cliccando qui, per restare aggiornati sugli ultimi articoli.
Per consultare gli altri sondaggi Demos potete cliccare qui.