Prima di commentare il sondaggio Demos vi ricordiamo che il lavoro di Intenzioni di voto è del tutto a titolo gratuito, pertanto chiunque voglia sostenerci con una donazione per aiutarci a continuare il progetto può farlo cliccando qui.
Oggi sono stati diffusi i dati del nuovo sondaggio Demos per Repubblica, riguardante le Intenzioni di voto. Il sondaggio è stato effettuato tra il 29 Luglio e il 2 Agosto.

Partiamo dal dato riguardante lo stato d’animo degli elettori in relazione alla notizia delle elezioni anticipate. Quasi il 60% degli elettori si dichiara preoccupato, seguito da un 47% di arrabbiati. Il 25% ha reagito con fiducia, mentre il 20% è soddisfatto. Tra i più preoccupati troviamo gli elettori del Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, tra i più soddisfatti gli elettori di Lega e Forza Italia. I più fiduciosi gli elettori di Giorgia Meloni.
Tra le questioni più importanti da affrontare troviamo al primo posto il costo della vita, seguito dalla situazione economica e dalle tasse. Seguono i problemi ambientali, la disoccupazione e la corruzione. Agli ultimi due posti troviamo la qualità della scuola e il terrorismo.

Rispetto ad oltre due mesi fa crescono Azione/+Europa (+1,3), Fratelli d’Italia (+1,1) e il Partito Democratico (+1,1). Guadagnano tre decimali Forza Italia, Italia Viva e Articolo 1. Fa il suo esordio l’Alleanza Verdi Sinistra al 3,6% (-0,8).
Calano invece la Lega (-2,4) e il Movimento 5 Stelle (-2,1). Italexit fa il suo esordio al 2,7%.
Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni:
Cdx: 44,9% (-1,0)
Csx: 33,5% (+1,9)
Di seguito trovate il grafico riguardante l’andamento storico dei partiti secondo Demos:
Vi ricordiamo infine di iscrivervi al nostro Canale Telegram, cliccando qui, per restare aggiornati sugli ultimi articoli.
Per consultare gli altri sondaggi Demos potete cliccare qui.