Bidimedia, Sondaggi

Sondaggio Bidimedia: Italiani a favore di Ius Culturae, divisi su Ius Soli

Bidimedia

Bidimedia

Prima di commentare il sondaggio Bidimedia vi ricordiamo che il lavoro di Intenzioni di voto è del tutto a titolo gratuito, pertanto chiunque voglia sostenerci con una donazione per aiutarci a continuare il progetto può farlo cliccando qui.

Oggi sono stati diffusi i dati del nuovo sondaggio Bidimedia riguardante l’opinione degli italiani su Ius Soli e Ius Culturae.

Partiamo col dato sullo Ius Soli. Il dato generale vede un’Italia sostanzialmente divisa: i favorevoli sarebbero il 46%, contro un 45% di contrari (e un 9% di astenuti). Nello specifico, tra gli elettori di Lega e Fratelli d’Italia i favorevoli non superano il 4%. Il dato arriva a 10% tra i partiti minori di centrodestra e tocca il 20% tra i forzisti.

Situazione diversa tra i partiti di centro e centrosinistra. Il dato supera il 90% tra gli elettori di A1 e Possibile, mentre tra i Dem arriva all’86%. Dato elevato anche tra gli elettori di Sinistra Italiana con l’85%. La percentuale di favorevoli scende a due terzi tra gli elettori del Movimento 5 Stelle e al 68% nell’area liberale (+EU, IV, Azione e Volt).

Nella prossima pagina trovate i dati per età, genere, titolo di studio, oltre ai dati su Ius Culturae.