Prima di commentare il sondaggio Bidimedia vi ricordiamo che il lavoro di Intenzioni di voto è del tutto a titolo gratuito, pertanto chiunque voglia sostenerci con una donazione per aiutarci a continuare il progetto può farlo cliccando qui.
Negli scorsi giorni sono stati diffusi i dati del sondaggio Bidimedia riguardante la legalizzazione dell’eutanasia e il nucleare.

Partiamo dal dato sul nucleare: il 26% si dice favorevole alla costruzione di nuove centrali in Italia, con un altro 24% che si dice favorevole quando ci sarà una tecnologia più sicura. Il 14% si ritiene contrario per i costi troppo alti e quasi il 30% del tutto contrario.
Tra gli elettori della Lega i favorevoli raggiungono il 76%, al di sotto soltanto dei forzisti (77%). Valori altri anche tra Fratelli d’Italia (74%) e Coraggio Italia (59%).

Tra i più contrari i Verdi (18% favorevoli) e il Movimento 5 Stelle (21%). Seguono i partiti minori di Sinistra favorevoli al 30%. Tra gli elettori del Partito Democratico la percentuale di favorevoli raggiunge il 52%, mentre tra gli elettori dell’area liberale il dato arriva al 75%.

Notiamo che la percentuale di favorevoli tra gli uomini è del 10% più alta rispetto alle donne. Gli Under 35 si dicono più favorevoli (58%) rispetto ai 35-54 enni (46%). Non ci sono differenze rilevanti in base al titolo di studio, i laureati favorevoli sono il 52%, mentre tra chi si ferma alle medie o alle elementari il dato è del 49%.
Nella prossima pagina trovate i dati sulla fusione nucleare.