Prima di commentare il sondaggio Bidimedia vi ricordiamo che il lavoro di Intenzioni di voto è del tutto a titolo gratuito, pertanto chiunque voglia sostenerci con una donazione per aiutarci a continuare il progetto può farlo cliccando qui.
Ieri sono stati diffusi i dati del nuovo sondaggio Bidimedia, riguardante le Intenzioni di voto in diversi scenari.

Bidimedia ha sondato le intenzioni di voto in diversi scenari, sulla base della legge elettorale. Il primo scenario ipotizza il Rosatellum come legge elettorale e che il Centro liberale e il Centrosinista siano divisi. Il centrodestra in questo scenario sarebbe avanti al centrodestra di 6,6 punti percentuale. Il centro liberale (IV/Azione/+Eu) arriverebbe al 7%, mentre l’area di Sinistra (A1, SI, Possibile) toccherebbe il 5%.

Il secondo scenario sul Rosatellum vede Azione e Più Europa entrare nella coalizione di Centrosinistra, che cresce del 2,1% rispetto allo scenario precedende, riducendo il divario col Cdx a cinque punti percentuale.

Il terzo scenario infine si basa sullo scenario in cui si vada a votare con una legge puramente proporzionale. Lo scenario ipotizza una lista unica di centro, una di sinistra, una dei verdi e una antisistema. I dati sono simili allo scenario generale, tranne per FdI che crescerebbe di un punto. La lista di Centro raggiungerebbe il 6% superando un’eventuale soglia di sbarramento al 5%.
Nella prossima pagina trovate i dati sui partiti.