Prima di commentare la simulazione Youtrend vi ricordiamo che il lavoro di Intenzioni di voto è del tutto a titolo gratuito, pertanto chiunque voglia sostenerci con una donazione per aiutarci a continuare il progetto può farlo cliccando qui.
Oggi sono stati diffusi i dati della nuova simulazione Youtrend e Cattaneo riguardante la composizione del Parlamento italiano in tre diversi scenari. Tutti gli scenari prevedono il Rosatellum come legge elettorale, ciò che fa la differenza sono le alleanze che caratterizzano ogni scenario.
Simulazione Youtrend: Scenario A – Grande Centro

Partiamo dal primo – e meno probabile – scenario, quello che vede la creazione di un grande Centro che includa Azione, Italia Viva, Più Europa, Coraggio Italia e Forza Italia. In questa situazione nessuno avrebbe la maggioranza assoluta, ma il centrosinistra otterrebbe la maggioranza relativa alla Camera (194 seggi) e al Senato (100 Seggi). Il Centrodestra ne otterrebbe rispettivamente 153 e 74, mentre il “Grande Centro” si fermerebbe a 42 deputati e 20 senatori, circa il 10% dei parlamentari.
Nella prossima pagina trovate gli altri due scenari.
Pages: 12