Quorum/Youtrend

Simulazione Youtrend: Composizione del Parlamento se si votasse oggi

Youtrend

Prima di commentare la simulazione Youtrend vi ricordiamo che il lavoro di Intenzioni di voto è del tutto a titolo gratuito, pertanto chiunque voglia sostenerci con una donazione per aiutarci a continuare il progetto può farlo cliccando qui.

Ieri sono stati diffusi i dati della nuova simulazione Youtrend riguardante la composizione del Parlamento in 6 diversi scenari.

Partiamo dagli scenari con la legge elettorale del Rosatellum. Nello scenario A (scenario classico) il centrodestra unito avrebbe la maggioranza dei seggi in parlamento, seppur di poco (205). Si fermerebbe a 166 il centrosinistra+M5S, mentre il Centro (IV, Azione/+Europa) avrebbe meno di 20 parlamentari.

Nello scenario B Forza Italia e Coraggio Italia lasciano il Centrodestra per unirsi all’area di Centro. In questo caso il Centrosinistra avrebbe la maggioranza relativa (194 seggi) senza però raggiungere quella assoluta. Il Cdx si fermerebbe a poco più di 150 parlamentari, mentre il Centro a 42.

Simulazione Youtrend 02-02-22 Sim C

Nel terzo scenario troviamo un Centrosinistra simile a quello delle elezioni del 2018, che va da sinistra al centro ma escludendo il Movimento 5 Stelle. In questo caso il Centrodestra conquisterebbe una solida maggioranza (238 seggi), mentre il Centrosinistra supererebbe a malapena i 110 seggi.

Nella prossima pagina trovate gli altri tre scenari.