Dopo aver analizzato il sondaggio riguardante i partiti del 1983, oggi analizziamo il sondaggio di Bidimedia riguardante la ripartizione regionale del voto. Qual è la coalizione più votata in ogni regione secondo l’ultimo sondaggio Bidimedia?
Innanzitutto bisogna precisare la percentuale che Bidimedia stima per ogni singola coalizione: 47,3% al centrodestra, 34,5% al centrosinistra e 12,7% per il M5S.
Vediamo di seguito la situazione nella nostra penisola:

Come notiamo, il cdx è la coalizione più votata in 17 delle 20 regioni italiane. Il centrosinistra tiene soltanto in Toscana, Emilia Romagna e Trentino Alto-Adige.
La situazione regionale rispetto allo scorso mese è abbastanza stabile, trend che prosegue ormai da alcuni mesi, soprattutto considerando che, ad eccezione del M5S (-0,8%), non vi sono stati cambiamenti significativi tra i principali schieramenti.
Rimangono da attenzionare alcune regioni, dove il margine tra Csx+Sx e Cdx è ristretto: Basilicata (4,9%), Sardegna (5%), Liguria (5,3%) e Campania (6,5%).
Le regioni dove invece il distacco tra centrodestra e centrosinistra è più ampio sono Veneto (29,4%), Abruzzo (22,9%), Sicilia (20%), Lombardia (19,7%) e Molise (19,6%).
Vi ricordiamo inoltre di iscrivervi al nostro canale Telegram per rimanere aggiornati su tutte le novità!